Sonde Geotermiche
La sonda geotermica di superficie ENJOY è ideata per massimizzare il funzionamento e le prestazioni delle pompe di calore. Pochi metri quadrati di giardino sono sufficienti all’installazione. La sonda geotermica di superficie ENJOY è in grado di immagazzinare energia solare nel breve e medio periodo per essere recuperata in seguito, secondo il bisogno del sistema energetico implementato.
La sonda geotermica di superficie ENJOY è composta da un cilindro in lamiera forata al cui interno è fissato un tubo spiralato in PE100 RC PN 16 DN 25 per una lunghezza di circa 50 mt.
In fase di installazione il cilindro contiene sabbia fine (o torba) ad alta conducibilità termica.

Come Funziona?
La sonda geotermica di superficie ENJOY può essere utilizzata per recuperare energia termica (calore) in inverno e per dissipare energia termica in estate in abbinamento ad una pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
All’interno del canestro è possibile confinare circa 1,3-1,5 mc di sabbia fine ad elevata conducibilità termica in modo da avere disponibile un accumulo di energia utilizzabile sia di giorno che di notte.
Oltre al TUBO PE dentro il canestro viene inserito un tubo poroso in grado di erogare da 5-10 l/h di acqua e quindi aumentare l’umidità della sabbia/terreno.
L’elevata umidità del terreno permette di aumentare (2-3 volte il valore normale) la capacità termica e quindi aumentare lo scambio termico sia in inverno che in estate.
La dissipazione di calore estivo causa l’evaporazione dell’acqua e quindi un ulteriore incremento di scambio termico; La sonda geotermica di superficie insieme al modulo fotovoltaico ibrido ENJOY o al solare termico garantisce l’immagazzinamento ed il successivo recupero di tutta l’energia solare in eccesso in modo che la pompa di calore possa sempre lavorare con coefficienti di prestazione elevati (COP > 4,5).
Principali dati tecnici
(calcolati con terreno argilloso e umidità terreno 20%)
Dimensioni canestro: Diametro 1mt, Altezza 1,6mt Volume 1,3mc
Lunghezza tubo spiralato in PE: 52 mt
Profondità di Posa: 3-3,5mt base canestro
Profondità tubi di collegamento: almeno 1,5mt
Energia Prelevabile / Immagazzinabile breve periodo (4-5h) con delta T=10°C: circa 10kWh
Potenza breve periodo (4-5h) con delta T=10°C: circa 2kW
Energia Prelevabile / Immagazzinabile medio periodo (12-14h) delta T=5°C: circa 20kWh
Potenza medio periodo (12-14h) con delta T=5°C: circa 1,5kW
  • Social
LINKEDIN