Sistemi di climatizzazione radiante
I sistemi di climatizzazione radiante ENJOY, installati a parete o a soffitto, sono utilizzati sia per il riscaldamento, che per il raffrescamento degli ambienti.
Esempio di edifici nei quali possono essere installati sono: le attività commerciali (supermercati, bar, ristoranti, centri benessere, etc…), gli uffici pubblici e privati, le strutture alberghiere e ospedaliere, gli aeroporti, i centri sportivi e le palestre.
I sistemi radianti ENJOY possono essere utilizzati sia in edifici di nuova costruzione, che in edifici da ristrutturare, permettendo di nascondere completamente l’impiantistica, senza dover effettuare demolizioni.
Le principali modalità di installazione dei sistemi radianti sono: a controsoffitto, in aderenza al retro delle pareti o a vista.
I vantaggi dei sistemi di climatizzazione radiante ENJOY
Rapidissimo raggiungimento della temperatura


I sistemi radianti a soffitto o a parete ENJOY possono raggiungere quasi istantaneamente la temperatura d’esercizio. Una volta acceso l’impianto, nel giro di pochi minuti, si raggiunge la condizione di temperatura richiesta. È una soluzione che unisce elevata uniformità di riscaldamento /raffrescamento, con bassa inerzia termica.
Comfort omogeneo in tutti i punti dell’ambiente


I sistemi radianti a soffitto o a parete ENJOY riscaldano e raffrescano in ogni parte dell’ambiente evitando differenze di temperatura localizzate (come ad esempio accade per ventilconvettori oppure radiatori)
Soluzione ideale per le ristrutturazioni e per gli edifici a basso consumo energetico



Sono la soluzione più semplice, meno invasiva e più veloce da installare in caso di ristrutturazioni. Non sono infatti necessari interventi di demolizione. Un’importante novità contenuta nel decreto “Requisiti minimi” è la possibilità di derogare nell’altezza minima degli edifici in caso di installazione di sistemi radianti a soffitto. Tale indicazione premia infatti l’efficienza e favorisce le riqualificazioni degli interni fino ad oggi vincolate a causa delle prescrizioni del D.M. 5 luglio 1975. Installando quindi un sistema radiante l’altezza minima non sarà più 2.7 metri, ma 2.6 metri. I sistemi radianti a soffitto sono ideali anche per gli edifici a basso consumo energetico che richiedono potenze ridotte e velocità di climatizzazione.
Velocità di installazione



I sistemi radianti a soffitto o a parete ENJOY sono di veloce installazione, le fasi sono le seguenti:
  • Installazione struttura
    • Installare i profili ad “L” a muro controllando che sia in bolla
    • Installazione pendini secondo indicazioni dal fornitore della struttura metallica
    • Installazione profili a “T” strutturali (aggancio ai pendini), in senso longitudinale e trasversale
  • Collegamento delle linee principali ai collettori di distribuzione a soffitto
  • Inserimento dei pannelli modulari e completamento con i collegamenti idraulici.
Perfetta integrazione



I sistemi radianti a soffitto ENJOY permettono di incorporare altri impianti tecnologici (illuminazione, ventilazione, aspirazione, antincendio…) consentendo un’integrazione anche dal punto di vista estetico, e la possibilità di inserire tali impianti senza procedere a opere invasive (cavi e tubazioni possono essere inseriti all’interno dell’intercapedine che separa la superficie a vista del soffitto dal solaio soprastante).
Si possono inoltre integrare con sistemi di deumidificazione e di ventilazione meccanica per ottimizzare le prestazioni in raffrescamento e per garantire una elevata qualità dell’aria.
Minor costo



Nonostante l’efficienza sia maggiore ed i benefici apportati allo stile di vita numerosi, gli innovativi sistemi di climatizzazione radiante ENJOY sono nettamente più economici rispetto alle altre tecnologie presenti sul mercato.
  • Social
LINKEDIN