Fotovoltaico ibrido
Gli impianti fotovoltaici ibridi ENJOY garantiscono la produzione di energia elettrica e termica negli edifici.
Vale a dire che, con un unico impianto, si potrà produrre l’elettricità necessaria alla propria attività e l’energia termica per il riscaldamento degli ambienti e l’acqua calda sanitaria.
I pannelli fotovoltaici ibridi ENJOY sono in grado di convertire l’energia termica del modulo fotovoltaico in acqua calda e aumentare l’efficienza delle celle solari, riducendo il calore sul pannello fotovoltaico.
Sul retro del modulo viene applicato uno speciale assorbitore Roll-Bond in alluminio che migliora le prestazioni energetiche e consente una temperatura di funzionamento più bassa.
Quali sono i vantaggi di un pannello solare ibrido?
Con i pannelli fotovoltaici ibridi ENJOY, si ottiene la produzione combinata di energia elettrica e termica, necessaria per riscaldare gli ambienti e l'acqua sanitaria.
La superficie di installazione è minore, per cui è adatto anche alle attività dove lo spazio per installare l’impianto fotovoltaico è limitato.
I costi di acquisto e installazione del fotovoltaico ibrido sono inferiori rispetto alle due tecnologie, fotovoltaico e solare termico, installate separatamente.
L’energia prodotta dal fotovoltaico ibrido ENJOY può essere utilizzata anche per il riscaldamento a pavimento radiante.
L’acqua calda che scorre all’interno del pannello elimina il deposito di neve sul tetto.
Gli interventi di manutenzione sono meno frequenti, in quanto la tecnologia del pannello solare ibrido è molto più semplice rispetto a un pannello tradizionale;
Vi è inoltre una riduzione dell'impatto ambientale, vista la possibilità di installare un solo pannello fotovoltaico ibrido per ottenere molteplici benefici.
I pannelli solari ibridi ENJOY sono costituiti da moduli fotovoltaici collocati sulla superficie assorbente di un collettore solare termico, il quale ha la funzione di raffreddare i moduli fotovoltaici per incrementarne il rendimento elettrico.
Grazie alla produzione combinata di energia elettrica e termica, i pannelli solari ibridi possono essere facilmente integrati all’ impianto di riscaldamento, come per esempio in abbinamento ad una pompa di calore.
L’utilizzo del pannello fotovoltaico ibrido ENJOY e della pompa di calore, permette di avere una resa elettrica elevata nel collettore del modulo fotovoltaico grazie a quella più bassa nel lato freddo della pompa di calore e, nello stesso tempo, nel lato caldo, avere una temperatura utile al riscaldamento degli ambienti ed acqua calda sanitaria.
Come funzionano i pannelli solari ibridi?
  • Social
LINKEDIN