Colonnine di ricarica auto e Wallbox
Le colonnine di ricarica fornite da Enjoy Innovation sono progettate e costruite per essere installate a casa tua o presso la tua azienda in totale sicurezza
La stazione di ricarica arriva già pronta a casa tua o presso la tua azienda e la componentistica interna è già tutta assemblata e collaudata.
Per metterla in funzione, è sufficiente collegare la colonnina all’impianto elettrico esistente (il collegamento va fatto su una morsettiera standard interna).
Dove installare la colonnina?
La prima cosa da scegliere è dove installare la colonnina e in che modo; in linea generale, andrebbero scelti i posti auto che:
  • aumentano la visibilità del punto di ricarica (soprattutto se questo serve ad offrire un servizio di ricarica a visitatori);
  • riducono i costi di installazione (quindi i posti auto più vicini al quadro elettrico generale / contatore, oppure quelli più facilmente raggiungibili con i cavidotti esistenti).
Non sempre questi due obiettivi vanno d’accordo (a volte i posti più facili da collegare sono quelli meno visibili del parcheggio): in questo caso è necessario scegliere un buon compromesso tra i due.
Una volta identificati i posti auto da riservare alla ricarica delle auto elettriche, è utile decidere quanti posti auto attrezzare e, in particolare:
  • il numero di posti auto è dispari (1 posto, 3 posti, ecc.)?
  • il numero di posti auto è pari (2 posti, 4 posti, ecc.)?
Quanti posti auto?
Le nostre configurazioni
Le colonnine fornite ed installate da Enjoy Innovation sono infatti ottimizzate per ognuna delle due configurazioni:
  • le colonnine con 1 presa di ricarica sono la scelta migliore per attrezzare un numero di posti auto dispari;
  • le colonnine con 2 prese di ricarica sono la scelta migliore per attrezzare un numero di posti auto pari.
Vantaggi Uno dei vantaggi più importanti delle colonnine di ricarica è che esistono tanti modi diversi di installarle: grazie a questa versatilità, è possibile trovare sempre il modo di integrare la colonnina nel contesto e ridurre i costi di installazione (in nessun caso servono fondazioni, plinti, ecc.).
Le modalità di installazione sono:

WALLBOX

  • n. 1 presa di ricarica per ogni stazione
  • n. 1 stazione di ricarica per ogni posto auto
(preferibilmente in posizione centrale rispetto al posto auto) Soluzione adatta per parcheggi con numero di posti auto pari o dispari.

PALO 1x o COLONNINA 1x

  • n. 1 presa di ricarica per ogni stazione
  • n. 1 stazione di ricarica per ogni posto auto
(preferibilmente in posizione centrale rispetto al posto auto) Soluzione adatta per parcheggi con numero di posti auto dispari.

PALO 2x o COLONNINA 2x

  • n. 2 prese di ricarica per ogni stazione
  • n. 1 stazione di ricarica ogni due posti auto (ricarica contemporanea)
(preferibilmente in posizione centrale rispetto ai due posti) Soluzione adatta per parcheggi con numero di posti auto pari.

GOMITO 2x

  • n. 2 prese di ricarica per ogni stazione
  • n. 1 stazione di ricarica ogni due posti auto (ricarica contemporanea)
(preferibilmente in posizione centrale rispetto ai due posti) Soluzione adatta per parcheggi con numero di posti auto pari. Ideale in presenza di muretti perimetrali bassi (80-120 cm.) o colonne/pilastri.


Quando è possibile, è preferibile utilizzare le wallbox, che presentano vantaggi in termini di flessibilità, velocità di installazione e costi bassi (sia di acquisto che di installazione). Inoltre una wallbox non ha ingombro a terra: la possibilità di urti accidentali con veicoli è quindi ridotta a zero.

Quando, in prossimità del posto auto, non c’è una parete o una struttura di appoggio disponibile per la wall-box, è necessario ricorrere al palo (dritto o a gomito), che presenta comunque indubbi vantaggi di costo e installazione rispetto alla colonnine a basamento che richiedono sempre un plinto.
  • Social
LINKEDIN